L’ANELLO DEI GRANDI FIUMI

UN MINI TOUR DI 4 GIORNI, ACCOMPAGNATI DA UN ACCOMPAGNATRICE CICLOTURISTICA, ALLA SCOPERTA DEL DELTA DEL PO, PERCORRENDO LE PISTE CICLABILI E LE SOMMITA’ ARGINALI TRA ADIGE E PO.

GIO. 1^ GG. – Arrivo con mezzi propri a ROVIGO, sistemazione in Hotel, presentazione della ciclo vacanza, visita della città e cena in Hotel.

VEN. 2^ GG. – 1^ Col. in Hotel – A pochi metri dall’hotel si imboccherà la pista ciclabile Baden Powell, che porterà sulla sommità dell’argine destro del fiume Adige. Dall’alto dell’argine si avrà una vista privilegiata sulla campagna polesana e per un lungo tratto, accompagnerà la vista dei bellissimi Colli Euganei sulla sinistra. Immersi nel verde e nella tranquillità, si seguirà il corso del fiume alternando tratti asfaltati a tratti sterrati, Visita di piccoli borghi come Pettorazza Grimani e la leggenda legata al suo nome. Sosta nella città di Cavarzere, che nacque come avamposto fortificato di Adria e fu in seguito occupato dai Romani. Si attraverserà la chiusa di Tornova, per intraprendere l’ultimo tratto del fiume fino al mare e concludere la giornata nella spettacolare Laguna di Caleri. Lasciate le biciclette all’entrata, visita a piedi con una guida ambientale del Centro Botanico Litoraneo di Porto Caleri, una lingua litoranea tra dune, vegetazione e pineta. Distanza chilometrica 60 km (30% di sterrato in buono stato) altri 10 km asfalto a/r per la Laguna di Caleri.

SAB. 3^ GG. – 1^ Col. in Hotel – Dopo aver visitato la foce dell’Adige, si percorrerà la Via delle Valli nord per trascorrere la giornata in un vero e proprio paradiso naturalistico. Armati di macchina fotografica e binocolo, lungo la sinuosa strada tra gli specchi d’acqua. L’ambiente lagunare delle
Valli offrirà colori intensi  accolti dalle migliaia di uccelli che caratterizzano questa zona, uno tra tutti l’elegantissimo fenicottero rosa. Arrivo quindi al grande fiume Po, nel suo ramo di Levante, traversata con un traghetto che porterà a Porto Levante per intraprendere l’attraversata dalla Via delle Valli sud. Distanza chilometrica 56 km (di cui 4 km di sterrato).

DOM. 4^ GG. – 1^ Col. in Hotel – Da Porto Viro inizia il viaggio di ritorno lungo il fiume Po. Si salirà sulla sommità arginale e si seguirà il grande fiume che ci offrirà scorci incantevoli e aree protette come l’Oasi di Volta Grimana; una zona umida nata dal progressivo rimboschimento spontaneo nel luogo in cui sorgeva un’antica conca di navigazione realizzata nei primi del novecento. Si abbandonerà il grande fiume all’altezza di Guarda Veneta per imboccare una ciclabile che porterà, con tratti in sede promiscua, sino alla città di Rovigo. Se il tempo e le gambe lo permetteranno prima di imboccare la ciclabile del rientro è possibile fare una deviazione (8 km a/r) sino a Polesella per ammirare la splendida Villa Morosini, residenza estiva del doge di Venezia Francesco Morosini. Distanza chilometrica 56 km (asfalto).

MINIMO 8 PERSONE

Consiglia "L’ANELLO DEI GRANDI FIUMI" ai tuoi amici